enrico_tresca_10aprile

 

Cosa sono le Primarie?

Le Primarie sono una consultazione trasparente e aperta a tutti i cittadini. Sono uno strumento per favorire la partecipazione di tutti alla scelta dei candidati che devono, poi, rappresentarli in una carica pubblica. Negli Stati Uniti sono nate alla fine del 1800 e utilizzate per la scelta dei candidati locali. È stata la coalizione del centrosinistra a introdurre le Primarie in Italia nel 2005 per la scelta dei candidati alle regionali di Puglia e Calabria nel 2005. Nello stesso anno, a Ottobre, ci furono le consultazioni primarie per la scelta del candidato alla Presidenza del Consiglio dei ministri per le Politiche dell’anno successivo.

A che servono le Primarie?

Alla scelta di un candidato comune alla carica di sindaco della città di Caserta per la prossima tornata amministrativa. Il 10 Aprile ogni casertano può indicare, liberamente, la persona che ritiene più adatta a rappresentarlo come sindaco.

Chi vota alle primarie?

Possono partecipare alle «Primarie 2016» in qualità di elettori le cittadine e i cittadini che abbiano piena titolarità del diritto di elettorato attivo per le elezioni comunali di Caserta. Oltre ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Caserta, hanno diritto di voto alle «Primarie 2016», in un seggio appositamente creato, tutti i cittadini stranieri regolarmente residenti a Caserta e i giovani residenti in città che compiranno il 16esimo anno entro la data delle elezioni amministrative del 2016.

(articolo 8 del regolamento delle Primarie)

Quando e dove si vota per le Primarie?

Le consultazioni si svolgeranno Domenica 10 Aprile 2016 dalle 8 alle 21 presso i locali della Parrocchia del Buon Pastore in piazza Pitesti dove saranno allestiti 5 seggi.

Cosa serve per votare?

Per essere ammessi al voto gli elettori devono esibire al seggio un documento di identificazione (con fotografia) che ne indichi chiaramente l’indirizzo di residenza e/o il certificato elettorale.

Chi votare alle Primarie?

Questo lo scegli TU, altrimenti che Primarie sarebbero? :)

Condividi
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page